top of page

GUIDA DEFINITIVA PER LA CREAZIONE DEL FILE IDEALE PER LA STAMPA DTF UV

Introduzione - Cosa è la stampa dtf UV? La stampa digitale dtf UV è un processo di stampa che utilizza inchiostri a base di polimeri che vengono induriti tramite raggi ultravioletti. Questo metodo consente di ottenere stampe ad alta definizione su oggetti tridimensionali come gadget, grazie alla capacità delle macchine di adattarsi a superfici irregolari.


Per una Stampa dtf UV di qualità è necessario che il file digitale abbia determinati requisiti. Vediamo quali sono ed elenchiamo i punti principali su come prepararlo al meglio.




Requisiti tecnici per una stampa dtf UV di alta qualità

Prima di vedere nel dettaglio la creazione vera e propria del file vi elenchiamo i requisiti principali per la realizzazione di esso:


  • Metodo colore CMYK

  • 300dpi (alta risoluzione)

  • Dimensione del file già a misura di stampa

  • Formato del file PNG o PDF


Passaggi per la creazione del file

Una volta appurate queste condizioni preliminari andiamo a vedere nel dettaglio come creare il file corretto.


  • Nel caso in cui il lavoro sia la ripetizione di un logo per svariate volte il file dovrà essere mandato già impaginato in plance di 29 x max 2 m. Qualora non venisse inviato come richiesto verranno applicati i costi di impaginazione. Una volta creato il file, vi basterà inoltrarlo al nostro reparto tecnico inviandoci una mail a mimakiuv@mrbarto.it indicando il numero di copie necessarie.


  • Nel caso in cui invece i loghi o le scritte siano di molteplici entità chiediamo di impostarli in Plance di 29 x max 2m, non maggiori, per evitare di avere del materiale tagliato o stampato a metà. Questa soluzione vi consentirà di gestire manualmente lo spazio e di conseguenza avere meno spreco possibile. Si consiglia di effettuare un'impaginazione semplice, come da esempio, senza strani collegamenti, ai fini di ottenere un Lavoro di stampa migliore ed evitare di complicarvi il taglio a lavoro finito.


Una volta preparati i vostri file non dovrete far altro che inviarceli ed in 3 giorni lavorativi avrete da voi le stampe pronte per essere applicate.



zaino con stampa logo dtf

Indicazioniper una stampa dtf UV

ottimale

Le stampe dovranno essere Applicate manualmente, esercitando una forte pressione per far aderire al meglio il nostro adesivo. Si consiglia l'utilizzo di una spatola morbida per l'applicazione.

N.B. Non si può stampare sullo stesso foglio con diversi spessori!


esempio template file stampa dtf

Vi ricordiamo che potete contattarci per ulteriori informazioni all'indirizzo mail mimakiuv@mrbarto.it, oppure chiamandoci al numero


La stampa dtf UV offre numerosi vantaggi rispetto ad altri metodi di personalizzazione dei gadget. Garantisce una maggiore resistenza all'usura grazie all'indurimento dell'inchiostro tramite l'esposizione ai raggi UV. Ciò significa che le stampe saranno più durevoli e resistenti agli agenti esterni, come l'umidità e i graffi.

Comments


bottom of page