top of page

GUIDA DEFINITIVA PER LA CREAZIONE DEL FILE IDEALE PER LA STAMPA DTF

  • Immagine del redattore: MrBarto
    MrBarto
  • 23 dic 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Cosa è la stampa DTF ? Il DTF è una tecnica di stampa innovativa di stampa digitale che consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola che viene poi applicata a caldo su qualsiasi tipo di tessuto.

È una soluzione moderna, sempre più apprezzata per la sua versatilità, qualità di stampa e resistenza nel tempo.

Anche conosciuto come Direct Transfer Film o Direct To Film, è una versione migliorata del flex e del transfer ed è progettata per una stampa più sottile, veloce e con risultati ancora migliori.


Per una Stampa DTF di qualità è necessario che il file digitale abbia determinati requisiti.

Vediamo quali sono ed elenchiamo i punti principali su come prepararlo al meglio.


Nel nostro laboratorio utilizziamo solo macchinari professionali e materiali di alta qualità, per offrirti il meglio della stampa DTF, con consegne rapide e personalizzazione su misura.



Requisiti tecnici per una

stampa DTF di alta qualità

ree

Prima di vedere nel dettaglio la creazione vera e propria del file vi elenchiamo i requisiti principali per la realizzazione di esso:


  • Metodo colore CMYK

  • 300 dpi (alta risoluzione)

  • Dimensione del file già a misura di stampa

  • Formato del file vettoriale o png

  • Area di stampa 57 cm in larghezza, per un massimo di 200 cm in altezza



Passaggi per la creazione del file

Una volta appurate queste condizioni preliminari andiamo a vedere nel dettaglio come creare il file corretto.


  • Nel caso in cui il lavoro sia la ripetizione di un logo per svariate volte, potrete inviare anche il file del singolo logo (ovviamente rispettando i criteri sopra elencati) tenendo di conto comunque della luce di stampa che è di 57cm, in modo da non rischiare di avere troppo spreco sul lavoro.

    In questo caso una volta creato il file vi basterà inoltrarlo al nostro reparto tecnico inviandoci una mail a info@mrbarto.it indicando il numero di ripetizioni necessarie.


  • Nel caso in cui invece i loghi o le scritte siano di molteplici entità chiediamo di impostarli in dime di 57x100 cm, fino ad un massimo di 200 cm in altezza, non maggiori (per non rischiare di avere del materiale tagliato o stampato a metà). Questa soluzione vi consente di gestire manualmente lo spazio e di conseguenza avere ancora meno consumo possibile. Si consiglia di effettuare un'impaginazione semplice, come da esempio, senza strani collegamenti, ai fini di ottenere un lavoro di stampa migliore ed evitare di complicarvi il taglio a lavoro finito.


Una volta preparati i vostri file non dovrete far altro che inviarceli ed in 24h avrete da voi le stampe pronte per essere applicate.


Contattaci per un preventivo gratuito o vieni a scoprire le nostre soluzioni di stampa!
zaino con stampa logo dtf

Indicazioni per l'applicazione della stampa DTF


Di seguito troverete le seguenti indicazioni di stampa utili per andare ad applicarle:


  • Temperatura : 130° per 8 secondi su cotone, 110° per 8 secondi su poliestere

  • In ogni caso quando il prodotto trattato è in poliestere consigliamo comunque di fare una prova prima di andare in stampa per regolare tali parametri senza rischiare di rovinare il prodotto o la stampa.


Vi ricordiamo che potete contattarci per ulteriori informazioni o chiarimenti compilando il modulo presente nella sezione CONTATTACI, chiamarci allo +39 0573 565 477 | + 39 320 691 4411 o scriverci su Whatsapp.

Il DTF ha molti vantaggi: la stampa su tutti i tipi di colori, una stampa molto elastica che non si screpola e un'alta resistenza al lavaggio e all'usura.

Commenti


bottom of page